Descrizione
Il Dom Pérignon Vintage 2013 non si smentisce mai e anche in questa annata reinterpreta il carattere unico delle stagioni.
L’anno 2013 ha conosciuto un ciclo particolarmente tardivo, ma l’estate soleggiata con piogge scarse ha favorito la maturazione ideale degli Chardonnay e dei Pinot. Le vendemmie autunnali hanno dato vini eleganti con una freschezza marcata. La vendemmia per il Dom Pérignon avviene tra il 28 settembre e il 15 ottobre e la degustazione dell’uva rivela un equilibrio promettente tra acidità e rotondità.
Sono necessari non meno di otto anni di lavorazione presso le cantine della tenuta per raggiungere l’ideale estetico ricercato in Dom Pérignon.
Il naso è delicato e rivela note di eucalipto, menta, vetiver, prugna, albicocca e fiori d’arancio, seguite da accenti speziati di pepe, cardamomo e liquirizia. Sul finale percepiamo fragranze iodate e tostate.
L’attacco è avvolgente e arioso. La bocca di grande stoffa è armonica, setosa, semplice e precisa. Il finale è profondo e salino.
-
VITIGNI:
-
Chardonnay Pinot Noir
-
DENOMINAZIONE SECONDARIA:
Montagne de ReimsCôte des blancs
Vinificazione
-
ANNATA: 2013
-
INVECCHIAMENTO IN BOTTI DI LEGNO: Invecchiato in vasche
-
FERMENTAZIONE MALOLATTICA: Realizzata
-
DOSAGE: Brut (da 6 a 12 g/l)
Degustazione
-
AROMI: Fruttato Speziato Vegetale Minerale Grigliato
-
ABBINAMENTI: Si fa apprezzare all’aperitivo ma può anche accompagnare un intero pasto
-
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 11°C