Camus è un marchio di cognac prodotto dal 1863, quando Jean-Baptiste Camus organizzò un gruppo di produttori per vendere cognac con il marchio “La Grande Marque”.
Oggi, Cyril Camus, della quinta generazione della famiglia Camus, è a capo dell’azienda che conta 500 dipendenti in otto paesi in tre continenti. I prodotti Camus sono venduti nella maggior parte dei paesi del mondo, in quasi tutti gli aeroporti internazionali e a bordo di un gran numero di compagnie aeree.
Camus deve la sua reputazione internazionale alla ricchezza ed estrema sottigliezza del sapore dei suoi cognac e ad un processo di selezione molto scrupoloso di materie prime provenienti solo dalla zona delle Borderies. Quest’ultima è la zona qualitativamente più pregiata di tutta la Francia e genera i cognac più rari e pregiati presenti in commercio.
La gamma dei cognac Camus è particolarmente ampia e ricca, abbraccia tutti i segmenti tipici del cognac e viene ottenuta processo di produzione unico che si basa sulla fusione di eaux-de-vie di cru diversi e di epoche diverse e sulla invecchiatura del distillato per diversi anni.
Il Camus Borderies XO è un cognac, dalla sorprendente intensità aromatica e eccezionale struttura vellutata, ottenuto dalle uve più pregiate delle tenute Camus.
Viene distillato a partire da vini non filtrati prima di un lungo invecchiamento in botti di quercia. Ogni fase del processo di invecchiamento valorizza la già ricca e complessa varietà di aromi di questo cognac.
Prodotto in quantità limitata, questo cognac offre un sapore unico e raffinato, forte, ricco e cremoso con una particolare struttura vellutata. Rivela aromi dolci e leggermente speziati affiancati da note di cannella, frutta secca, porto e violetta. Un cenno di mandorla si fa poi strada nel lungo finale.