Senza ombra di dubbio è uno dei rum più famosi, preziosi, celebrati e premiati del mondo. E’ prodotto nelle pianure del Guatemala con il succo purissimo della canna da zucchero, chiamato dai guatemaltechi miel virgen, miele vergine. La fermentazione avviene grazie all’aiuto di un lievito estratto dalla pianta dell’ananas, cui segue la sapiente fase di distillazione. Quindi il rum è portato negli altopiani di Quetzaltenango, a 2300 metri di altitudine, nella mistica e mitica House Above the Clouds, la Casa sopra le nuvole. Grazie alla fresca aria di montagna, il rum affina molto lentamente secondo l’antico sistema spagnolo Solera, che prevede la miscelazione di rum di diverso invecchiamento e la maturazione in botti che hanno accolto bourbon, sherry, Pedro Ximenez e infine cognac. La miscela include rum invecchiati fino a 25 anni. Unico e inconfondibile per finezza, complessità, morbidezza e rotondità, Zacapa Xo Centenario manda in visibilio i cultori e gli appassionati di tutto il pianeta.
Un rum creato a partire da un blend di pregiati rum, invecchiati fino a 25 anni in botti di rovere ex-bourbon, ex-Sherry ed ex-Pedro Ximenez, e poi affinati in barili ex-cognac francese. Armonia, complessità e finezza.
Un’ estasi equilibrata di dolcezza, spezie e frutta per soddisfare il palato anche dei grandi intenditori.
Temperatura Servizio: 16 – 18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Abbinamento: Da degustare in un ampio bicchiere a temperatura ambiente, In meditazione e relax, in sacro silenzio o in quieta e serena conversazione.
Astuccio: Si