A differenza di UvaViva Italiana che è ottenuta da uve di Moscato e Malvasia, UvaViva Rossa di Poli viene creata a partire da un’unica varietà di uva, l’uva fragola delle colline di Marostica, detta anche uva Americana per la sua provenienza originaria.
Questo vitigno infatti si caratterizza per essere uno tra i più interessanti vitigni aromatici americani, al punto da venire importato in Europa fin dagli inizi del 1800.
Gli acini dalla polpa dolce vengono raccolti ad ottobre e conservano tutto il profumo dell’autunno, oltre alla leggera fragranza di fragola da cui prendono il nome.
Distillato grazie ad Athanor, il nostro alambicco a bagnomaria di concezione classica, il mosto fermentato si trasforma in un distillato affascinante e complesso, che sprigiona aromi di frutti di bosco e di miele.
UvaViva Rossa ha un aroma che ricorda un cestino di frutta di sottobosco e fragole mature, con miele di castagno e un paio di violette. Assolutamente da provare in una versione aromatica del Pisco Sour.
UvaViva Rossa di Poli è un distillato di uva fragola esuberante, come una ballerina di flamenco.
-
Materia prima:uva Fragola, detta Americana
-
Metodo produttivo:distillazione artigianale, a piccoli lotti, con alambicco a bagnomaria a ciclo discontinuo
Gradazione alcolica:40% Alc./Vol.
-
Aroma:ricorda un cestino di frutta di sottobosco e fragole mature, con miele di castagno e un paio di violette
-
Gusto morbido, amabile
-
–
-
Servizio in un bicchiere a tulipano, a 10/15 °C
-
Confezione: tubo in metallo (opzionale)